Seguici su:

CHI SIAMO

F.I.E.F.S. Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi

La Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi è nata nel 1975, integrando esperienze pluridecennali di altri soggetti storici del settore: CSEF, ANEF, ANIEFAT. La FIEFS è una Federazione di servizio nei confronti dello Sport, della Scuola e della Società, tramite la fattiva collaborazione con il MIUR, il CONI, il CIP, le Federazioni e le Società Sportive, il mondo della Scuola in senso allargato (personale direttivo e docente), le Università e gli Enti territoriali.

 

Essa raccoglie e sintetizza esperienze comuni ai vari sport per metterle al servizio dell’uomo, attraverso la competenza dei propri soci e aderenti; ne fanno parte infatti insegnanti di Educazione Fisica / Scienze Motorie e Sportive, diplomati ISEF, laureati e studenti in Scienze Motorie, docenti universitari, tecnici e dirigenti sportivi.

CARTA DI IDENTITÁ F.I.E.F.S.
Una Federazione al servizio dello Sport, della Scuola, della Società.

La FIEFS è una Federazione di servizio nei confronti dello Sport, della Scuola e della Società, tramite la fattiva collaborazione con il MIUR, il CONI, il CIP, le Federazioni e le Società Sportive, il mondo della Scuola in senso allargato (personale direttivo e docente), le Università e gli Enti territoriali.

 

Essa raccoglie e sintetizza esperienze comuni ai vari sport per metterle al servizio dell’uomo, attraverso la competenza dei propri soci e aderenti; ne fanno parte infatti insegnanti di Educazione Fisica / Scienze Motorie e Sportive, diplomati ISEF, laureati e studenti in Scienze Motorie, docenti universitari, tecnici e dirigenti sportivi.

 

La Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi è nata nel 1975, integrando esperienze pluridecennali di altri soggetti storici del settore:

  • ANEF Associazione Nazionale di Educazione Fisica
  • CSEF Centro Studi Educazione Fisica
  • ANIEFAT Associazione Nazionale Insegnanti Educazione Fisica Amatori Tennis.

 

Nel 2004 la FIEFS è stata riconfermata Associazione Benemerita riconosciuta dal CONI.

 

Dal 2005, l’Associazione gode del riconoscimento da parte del MIUR quale Ente qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola (DM 7/7/2005).

 

Dal 2018 la FIEFS è inoltre Associazione Benemerita riconosciuta dal CIP.

La FIEFS ha la sua sede nazionale a Roma, presso la Tribuna Tevere dello Stadio Olimpico.


Il Presidente dell’Associazione è oggi Giuseppe – “Pippo”, per alcune generazioni di sportivi italiani – Cindolo.

LA NOSTRA MISSION

Promozione ed organizzazione di attività sportive

L’Associazione ha carattere nazionale, essendo strutturata in Comitati o Delegazioni regionali e Delegazioni provinciali.


La FIEFS è coinvolta in molteplici attività in diversi settori.

In particolare, promuove e svolge studi e ricerche sulle attività educative e sportive e organizza congressi, conferenze, convegni, corsi di aggiornamento autorizzati dal MIUR per il personale della scuola e altre iniziative di formazione per gli educatori fisici e sportivi.


La FIEFS possiede accordi e convenzioni con alcuni Atenei italiani (tra i quali Urbino, L’Aquila, Foggia), attraverso i quali svolge Corsi Opzionali e Seminari per gli studenti di Scienze Motorie e Sportive sul tema generale delle Attività Sportive Scolastiche. Infine, l’Associazione collabora con alcune Direzioni del Coni per la promozione dello sport e dei valori dell’Olimpismo.


Una delle principali Mission in cui la FIEFS si è impegnata nel tempo riguarda la tutela professionale degli educatori fisici e sportivi per l’istituzione dell’Albo Professionale Sociale e per l’inserimento dell’Educazione Fisica e Sportiva nella scuola primaria.


Nel complesso, la FIEFS organizza sia attività rivolte ai soci come corsi di formazione e aggiornamento, sia attività “open” come convegni e seminari. Alcune iniziative di formazione e aggiornamento professionale sono ricorrenti da tempo e costituiscono un “appuntamento fisso” nella programmazione dell’Associazione. 

LA RIVISTA

Attraverso il proprio organo di stampa, la Rivista bimestrale EFSS – EDUCAZIO NEFISICA E SPORT NELLA SCUOLA, la FIEFS promuove e diffonde la cultura del settore delle attività motorie e sportive.

 

EFSS, che ha alle spalle quasi 70 anni di storia, è unica nel suo genere, nel panorama editoriale e culturale italiano, proponendo ai lettori un mix di contenuti di attualità, didattici, tecnici, scientifici e quant’altro possa interessare gli educatori fisici e sportivi, per le ricadute sul loro impegno professionale, scolastico ed anche extrascolastico.

 

Ricevono EFSS tutti i soci, oltre agli uffici centrali e periferici del CONI, del CIP e del MIUR, tutti gli Enti riconosciuti dal CONI e dal CIP (Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite), alcuni Atenei italiani sedi di Facoltà o Corsi di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, altri Enti e Istituzioni Nazionali.

 

Ad essi si aggiungono alcune migliaia di scuole presso cui la FIEFS ritiene di svolgere un’azione di promozione sia dei contenuti culturali veicolati tramite la Rivista, sia delle iniziative di formazione e di aggiornamento rivolte al personale della scuola.